docunder30
docunder30

V edizione  | 23 – 24 novembre 2011 | Cinema Europa, via Pietralata 55/a – Bologna

Riparte DOCUNDER30, incontro di giovani autori di film documentari durante il quale verranno proiettate e discusse  le opere di qualunque tema e durata, di autori attivi in Emilia-Romagna o che hanno realizzato opere e film sull’Emilia-Romagna.

DOCUNDER30 in questi anni ha consolidato una fiorente e produttiva sinergia con i giovani autori, riuscendo a scoprire nuove personalità artistiche e offrendo loro una valida opportunità di visibilità. Infatti alcune delle opere in programmazione nelle passate edizioni di DOCUNDER30 sono poi state inserite in altre rassegne regionali.

Quest’anno DOCUNDER30 si svolgerà a Bologna e presenta alcune novità rispetto alle edizioni passate.

In primis docunder30 ospiterà due seminari: uno sulla scrittura dei dossier e la preparazione dei promo (trailer), l’altro sulla compilazione dei bandi per accedere ai finanziamenti. Per partecipare ai seminari gratuiti è richiesta la prenotazione via mail, scrivendo ad angelitafiore.der@gmail.com.

In più, oltre al concorso tradizionale che prevede l’assegnazione di un premio decretato dagli studenti dell’Università di Bologna al miglior film documentario, sono previsti altri due concorsi: miglior promo (trailer) di film documentari e miglior spot a tema “cultura: cibo per l’anima” (durata massima 1 minuto).

Invitiamo autori e registi “Under 30” a proporre uno o più lavori per la partecipazione a DOCUNDER30 2011, rivolgendosi ad Angelita Fiore (angelitafiore.der@gmail.com)

e inviando il materiale a
D.E-R ASSOCIAZIONE DOCUMENTARISTI EMILIA ROMAGNA
CASELLA POSTALE 2069
UFFICIO POSTALE EMILIA LEVANTE, VIA PROTTI 1
40137  BOLOGNA

SCRIVERE SULLA BUSTA “DOCUNDER30 2011”

È possibile partecipare contemporaneamente a tutte e 3 le categorie, purché i lavori siano realizzati da autori, produttori, professionisti under 30 dell’Emilia-Romagna o affrontino temi legati all’Emilia-Romagna. In quest’ultimo caso saranno presi in considerazione anche i lavori realizzati da registi residenti in altre regioni.

I documentari dovranno pervenire in formato DVD, obbligatoriamente corredati dalla scheda d’iscrizione allegata al bando. Le opere che arriveranno sprovviste della scheda compilata e stampata non saranno prese in considerazione. Termine ultimo per l’invio: 31 ottobre 2011.

DOCUNDER30 è organizzato da D.E-R, Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

/// I premi

download (pdf)
Bando V edizione
| Come fare parte della giuria | Form da compilare
Seminario > come finanziare il mio documentario

Seminario > scrivere il dossier e realizzare il trailer

/// RASSEGNA STAMPA

seguici su facebook | twitter