Al via l’ottava edizione di Estate Doc!

Francesco Guccini

Francesco GucciniAl via l’ottava edizione di Estate Doc, rassegna itinerante di documentari in piazze, cortili, parchi e spiagge, organizzata dai Documentaristi Emilia Romagna (Der) con l’assessorato regionale alla cultura.

Tra proiezioni e presentazioni con gli autori, per i film dedicati alla memoria e alla recente storia d’Italia, sono stati selezionati ‘Lontano dagli Eroi Vicino agli Uomini. Storie di Lotta Partigiana ad Ovest del Reno’ di Danilo Caracciolo, che firma anche ‘Lame, la porta della Memoria’ e ‘Il Sindaco – Storia di un’utopia’, quest’ultimo assieme a Roberto Montanari, con Ivano Marescotti, che racconta del più amato sindaco di Bologna, Giuseppe Dozza; e ‘Un leader in ascolto’ di Pietro Medioli, che ripercorre la vita di Luciano Lama.
‘L’equilibrio del cucchiaino’ di Adriano Sforzi, premiato al Biografilm Festival, è dedicato invece al grande giocoliere Alberto ‘Bertino’ Sforzi, zio del regista. Ci sarà anche il pluripremiato ‘Uomini proibiti’ di Angelita Fiore, storie del celibato ecclesiastico e di preti sposati.
Tre i titoli ambientali dedicati all’acqua, firmati dalla coppia di autori Elisa Mereghetti e Marco Mensa: ‘Acqua Chit Ven. Sorgenti e Correnti d’Appennino’, reggiano; ‘Le acque di Chenini’ sull’inesorabile destino di un’oasi tunisina minacciata dallo sviluppo industriale di fosfati; ‘Ritratto di Altinè nella stagione secca’, storia di una donna Peul in un villaggio nel deserto del Nord del Senegal.
Poi, quattro opere per la musica: ‘Fedele alla Linea-Giovanni Lindo Ferretti’ di Germano Maccioni, ‘Francesco Guccini-La mia Thule’ di Francesco Conversano e Nene Grignaffini; ‘Tutto in una notte’ di Emanuele Angiuli, dedicato agli Skiantos, e ‘Italian Punk hardcore-Love Hate 80’ di Angelo Bitonto, Giorgio S.Senesi e Roberto Sivilia. In programma, anche un documentario di giovanissimi autori, ‘Siamo tutti in transizione’, prodotto da studenti del liceo Laura Bassi di Bologna, con la supervisione dei documentaristi Der, in collaborazione con il MIT e il Cassero di Bologna, sulle peculiarità dell’esperienza transessuale.