INCONTRI DOC – Come documentare un mistero attraverso la bellezza: l’esemplarità di “Home” 2009. A cura di Loretta Guerrini Verga

2 dicembre ore 17:00 – 18:30
Cinema Odeon, via Mascarella 3 – SALA B
INGRESSO GRATUITO

E’ stato Luc Besson ad accogliere la richiesta di Yann Arthus-Bertrand di produrre un film documentario non per fini di lucro, ma con il solo intento di raggiungere la maggiore visibilità possibile. Così è nato “Home” uscito nella giornata mondiale dedicata all’ambiente il 5 giugno 2009 contemporaneamente in cento stati nel mondo, riscontrando immediatamente un successo travolgente che ha dato origine, come è noto, anche a movimenti politici: ma si tratta soltanto di un documentario sulle emergenze ambientali o anche di altro?

Loretta Guerrini Verga
(Fondazione Filmagogia, DAR Dipartimento delle Arti – Univ. Bologna)

Responsabile del Premio Filmagogia (presentato nello Spazio della Regione Veneto insieme con la Fondazione Augusta Pini- Buon Pastore di Bologna nell’ambito della 71 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia)

Responsabile del “Progetto Filmagogia” in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Docente di Analisi del Film e Scrittura per il Cinema e la tv presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, si occupa di teoria e prassi del film in contesti formativi: autrice di saggi su autori quali Bresson, Dreyer, Bergman e regista di documentari prodotti dalla UE.

Facebook
email docunder30@gmail.com.