FOCUS DOC 2 – La crescita del documentario in Emilia Romagna. I sostegni di “Europa Creativa” per i documentari di creazione e le opportunità di formazione

 

 

D.E-R Documentaristi Emilia Romagna presenta
FOCUS DOC 2 
La crescita del documentario in Emilia Romagna. I sostegni di “Europa Creativa” per i documentari di creazione e le opportunità di formazione

martedì 17 dicembre 2013 – dalle 9.30 alle 13.00
Auditorium della Regione Emilia-Romagna –  Viale Aldo Moro 18  – Bologna

Un convegno sulla crescita del documentario in Emilia Romagna e sul nuovo programma “Europa Creativa” (2014 – 2020) a favore del cinema del reale, è in programma per martedì 17 dicembre, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Auditorium della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro 18 a Bologna. L’evento è organizzato da Associazione D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna in collaborazione con Regione Emilia Romagna, CNA Bologna e Università degli Studi di Bologna.

Un’occasione per fare il punto sullo stato del documentario in regione e soprattutto per prepararsi all’uscita dei primi bandi del programma ”Europa Creativa”. Nello specifico l’incontro di Bologna rappresenta la prima presentazione ufficiale del bando sul documentario che sarà presentato da Silvia Sandrone di Antenna Media Torino,  la cui uscita è prevista per il 15 dicembre 2013.

Per i produttori con case di produzione residenti in Emila–Romagna interessati – previa iscrizione la mattina del 17/12 prima del Convegno – la giornata con Silvia Sandrone proseguirà con attività di networking  individuali presso la sede di CNA Bologna, viale Aldo Moro 22  dalle ore 14.00.

Preceduti dai saluti istituzionali di Massimo Mezzetti Assessore alla cultura Regione Emilia Romagna, e di Enza Negroni, Presidente Associazione D.E-R, il convegno si aprirà con la tavola rotonda su “Il presente del documentario” che vedrà gli interventi di Roy Menarini, giornalista e critico cinematografico qui nelle vesti anche di moderatore dell’incontro, Filippo Vendemmiati, autore e giornalista rai, Daniela Asquini, responsabile della Videoteca dell’Assemblea Legislativa regionale, e di Lara Rongoni, imprenditrice e regista e Angelita Fiore, responsabile di Estate Doc e Docunder30 per D.E-R.

Si prosegue con “Il Doc va al cinema” con i trailer dei film documentari – realizzati da registi attivi in Emilia-Romagna – che hanno partecipato agli ultimi festival del cinema di Roma e Torino, che saranno presentati dagli stessi autori: Striplife di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli; Un treno va a mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini, L’altro Fellini di Roberto Naccari e Stefano Bisulli, e Vacanze al mare di Ermanno Cavazzoni, che sarà presentato dai co-auotri Paolo Simoni e Claudio Giapponesi.

Il Convegno di chiude con un focus tecnico a cura di Silvia Sandrone direttrice di Antenna MEDIA Torino, che con “I sostegni di Europa Creativa per i documentari di creazione e le opportunità di formazione” illustrerà le principali opportunità di finanziamento per il settore del cinema documentario offerte dal nuovo bando europeo.
Entrata gratuita previa iscrizione alla mattina di martedi 17 dicembre ore 9.30

Informazioni
info@dder.org
Ufficio Stampa D.E-R
Michela Giorgini
cell +39 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com

focus doc 2
PROGRAMMA
17 Dicembre 2013 – ore 9.30/13.00
Auditorium della Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 18, Bologna

Ore 9.15- 10.00
Iscrizione agli incontri dei produttori emiliano-romagnoli con  Silvia Sandrone – Antenna Media Torino

Ore 9.30
Massimo Mezzetti  Assessore alla cultura Emilia Romagna
Enza Negroni Presidente Associazione D.E-R

Ore 9.45
Il presente del documentario conduce Roy Menarini   

  • Filippo Vendemmiati –  E’ Il  racconto
  • Daniela Asquini –  Doc Literacy
  • Lara Rongoni –  E’ un industria
  • Angelita Fiore – I nuovi luoghi del cinema
  • Roy Menarini  – Le nuove forme

ORE 10.45
Il Doc va al cinema – Trailer e interventi degli autori
Striplife di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli

Un treno va a mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini

L’altro Fellini di Roberto Naccari e Stefano Bisulli

Vacanze al mare di Ermanno Cavazzoni, intervergono Paolo Simoni e Claudio Giapponesi

Ore 11.45
Silvia Sandrone ANTENNA MEDIA TORINO
I sostegni di Europa Creativa per i documentari di creazione e le opportunità di formazione

Nella sedei di CNA –  VIALE ALDO MORO 22 – BOLOGNA

Ore 14.00
Silvia Sandrone  ANTENNA MEDIA TORINO
Networking per i produttori delle Case di produzione  emiliano- romagnole

materiali
invito-stampa (pdf)
invito-web (pdf)
locandina-stampa (pdf)