DOCUNDER30: CONTO ALLA ROVESCIA PER LA VI EDIZIONE DEL FESTIVAL

DOCUNDER30APERTE LE VOTAZIONI ONLINE PER IL “MIGLIOR TRAILER DI FILM DOCUMENTARIO – dal 23 al 24 novembre 2012
Cinema APOLLO – Piazza Carbone 35, Ferrara

Conto alla rovescia per la VI edizione di Docunder30, tra le poche manifestazioni nazionali dedicate ai giovani autori di cinema documentario, in programma al Cinema Apollo di Ferrara dal 23 al 24 novembre 2012.

 

In attesa della partenza è possibile votare nella pagina ufficiale di facebook/docunder30 i trailer selezionati per il concorso “Miglior trailer di film documentario“, una delle sezioni competitive del Festival, il cui vincitore sarà annunciato nella giornata conclusiva (24 novembre) a Ferrara.

La rassegna – ideata e organizzata dalla D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Università degli Studi di Ferrara e del Conservatorio di Musica G.Frescobaldi – si propone di presentare una panoramica sul nuovo documentario italiano privilegiando i giovani talenti attivi in Emilia Romagna o che hanno realizzato film sull’Emilia Romagna e offrendo loro una valida opportunità di visibilità.

In rete con le principali manifestazioni culturali già esistenti in Emilia Romagna – Visioni Italiane, Bellaria Film Festival, Collecchio Videofilmfestival, Viaemiliadocfest e Reggio Film Festival – Docunder30 propone due giorni di proiezioni, eventi speciali, approfondimenti e incontri con gli autori creando importanti occasioni di confronto per tutti coloro che si cimentano nella produzione di opere documentarie.

Tre le sezioni competitive a tema libero e con diversi premi. Offerti e sponsorizzati da D.E-R e Adcom, i premi al miglior film documentario, consistente in un buono in denaro pari a 400 euro da spendere presso il negozio Adcom di Bologna (www.adcom.it), e quello al miglior promo (trailer) di film documentari rappresentato da un buono pari a 200 euro da spendere sempre presso il negozio Adcom; al miglior spot a tema “cultura: cibo per l’anima” (durata massima 1 minuto) andrà invece una menzione speciale assegnata dagli studenti di cinema e dal prof. Alberto Boschi, docente di storia del cinema presso l’Università di Ferrara (culturaciboperlanima.it).

Confermato anche quest’anno l’irrinunciabile appuntamento con i seminari formativi gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione tramite mail a docunder30@gmail.com entro il 20 novembre.

Non di solo musica è il titolo del primo workshop a cura del compositore e direttore d’orchestra Fabrizio Festa in programma per venerdì 23 novembre dalle 14 alle 15.30 presso il Cinema Apollo. Il seminario di Festa, che tra le tante collaborazioni cura la direzione artistica del prestigioso Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”, è dedicato all’approfondimento delle tecniche utili alla creazione di musica per immagini o colonna sonora, partendo dai metodi tradizionali fino ad arrivare all’uso del digitale.

Crowdfunding: come produrre un film con i soldi del tuo vicino di casa è invece il secondo seminario in programma per sabato 24 novembre, dalle 14 alle 15.30, sempre al Cinema Apollo. Il workshop a cura di Giusi Santoro – pluripremiata montatrice e produttrice con all’attivo più di 60 documentari alcuni dei quali premiati nei più importanti festival internazionali – è rivolto a comprendere i meccanismi del crowdfunding, sorta di “finanziamento partecipato“ che utilizza piattaforme web per l’incontro di domanda e offerta, e che ha cambiato il modo di produrre nel settore dell’audiovisivo, eliminando le barriere economiche che separavano il mercato professionale da quello consumer e avvicinando indissolubilmente coloro “che fanno” con “coloro che guardano”.

La selezione del concorso è presieduta dall’autore e giornalista RAI Filippo Vendemmiati, premiato con il David di Donatello per miglior documentario 2010/2011 con “È stato morto un ragazzo”. La giuria dei concorsi della VI edizione di Docunder30 è composta dagli studenti dell’Università di Ferrara ed è presieduta dal prof. Alberto Boschi, docente di storia del cinema.

La VI edizione di Docunder30 è a cura di Angelita Fiore e Cristina Mazza.

Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, la pagina Facebook e la email docunder30@gmail.com.

Ufficio Stampa Docunder30
Michela Giorgini – cll 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com