L’ASSOCIAZIONE

Il documentario costituisce una ricchezza culturale e produttiva imprescindibile per la regione Emilia-Romagna. Le diverse forme espressive che il termine “documentario” contiene al suo interno – reportage, inchiesta, indagine storica, riflessione saggistica, sguardo poetico – convergono tutte verso l’indiscusso valore di questo particolare linguaggio audiovisivo che trae forza proprio dal suo essere mobile, libero e immediato nel cogliere le trasformazioni sociali e culturali della nostra contemporaneità. Più di ogni altra forma espressiva il documentario riesce a dare voce a chi non ha voce e può permettersi di soffermarsi su soggetti che il vorticoso flusso informativo e mediatico tralascia colpevolmente. Per poter assolvere a questo suo compito il documentario deve però essere agito e creato da una pluralità dinamica di attori : produttori, registi, autori, montatori, musicisti e trovare quindi un terreno fertile per potersi espandere ed evolversi verso sempre nuove forme. Il panorama produttivo e artistico della regione Emilia-Romagna è variegato ed estremamente vitale nella sua composizione eminentemente artigianale ma necessita di un incremento di servizi e sostegni per poter espandere le sue potenzialità di diffusione e di distribuzione in ambito nazionale e internazionale. È necessaria, non solo a livello regionale, l’individuazione di nuovi e maggiori spazi di confronto fra autori e produttori e occorre stimolare la riflessione su temi e progetti relativi al documentario e al suo sempre crescente pubblico. Per questo motivo, nel 2006, dopo lunghe riflessioni, un gruppo di documentaristi, autori e produttori, della regione Emilia-Romagna ha pensato di rendere stabile e ufficializzare una struttura associativa regionale che si affianchi e interagisca a livello locale con le istituzioni delegate al sostegno del cinema e della cultura.

L’associazione D.E.R Documentaristi Emilia-Romagna opera da cinque anni organizzando proiezioni sull’intero territorio regionale in collaborazione con l’Assessorato Cultura.Sport della Regione Emilia-Romagna, realizzando attività volte a rinsaldare i legami e le sinergie tra pubblico, autori e produttori dell’Emilia-Romagna. Negli ultimi anni si è anche battuta molto per intensificare e consolidare delle collaborazioni a livello internazionale: Cina, Francia, Olanda, Gran Bretagna sono alcuni delle realtà con cui D.E-R mantiene stretti legami attraverso workshop, convegni, proiezioni di film in lingua originale.

D.E-R realizza DocUnder30 un Festival itinerante del documentario dedicato a giovani documentaristi sotto i trenta anni,  promuove il progetto “Documentario a scuola” e corsi di formazione per insegnanti in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. DER inoltre partecipa al Bellaria Film Festival, Via Emilia DocFest, Terre di tutti Film Festival, Visioni Italiane.