LUNEDI 9 MAGGIO

Pieve di Cento | Teatro Comunale A. Zeppilli | ore 20.45
Viaggetto sull’Appennino. A piedi da Piacenza a Rimini
Regia Francesco Conversano, Nene Grignaffini

Un viaggio sull’Appennino emiliano-romagnolo alla ricerca della dimensione della lentezza, che riscopre la pratica del camminare, dell’osservare il paesaggio, il piacere del viaggio inteso non come fine per il raggiungimento di una meta ma come esperienza totale.

Un viaggio lento, che contempla anche la possibilità del perdersi, dell’incontro casuale, della scoperta. Il viaggiatore è Ivano Marescotti, attore e fine conoscitore dell’animo emiliano-romagnolo, appassionato della geografia naturale e del paesaggio umano del territorio, cultore della parola, della lingua e del dialetto.

«Nel “Viaggetto” Marescotti cammina per crinali e valli, attraversa boschi, strade. Si ferma in piccoli paesi. Incontra uomini e donne; vecchi e nuovi abitanti della montagna. Ascolta racconti, impara nuove lingue. Raccoglie e custodisce frammenti di memorie e di storie orali, dove riscopre segni e tratti potenti e riconoscibili della sua terra. Marescotti – e con lui i registi – cammina, osserva, si perde, si ritrova. E il perdersi lo affascina. Il viaggetto diventa così un’esperienza totale, un modo per riguardare con meraviglia e passione una parte del territorio del nostro Paese e riscoprire valori preziosi che non vanno perduti.» Francesco Conversano, Nene Grignaffini

Francesco Conversano e Nene Grignaffini sono autori, registi e produttori di documentari dal 1981, anno in cui fondano la società di produzione MOVIE MOVIE. Il loro lavoro è caratterizzato da un’attenta ricerca che li ha portati a sperimentare linguaggi e forme narrative diverse e a scegliere il documentario come strumento per raccontare storie del nostro tempo. Dal 1980 Conversano e Grignaffini hanno diretto, realizzato e prodotto circa cento documentari, ottenendo prestigiosi riconoscimenti presso manifestazioni e festival internazionali.