Germano Maccioni il presidente di giuria dell’XI Docunder30

locandina

locandina

Sarà Germano Maccioni a presiedere la Giuria della XI edizione di Docunder30, primo e unico festival italiano dedicato agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario, che si terrà a Bologna dal 14 al 16 dicembre presso il Cinema Teatro Galliera e il 19 dicembre presso il Cinema Boldini di Ferrara. Dopo i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, il testimone passa al regista e attore bolognese, attualmente in sala con il suo primo lungometraggio di finzione, Gli Asteroidi, esordio che segue importanti esperienze di cortometraggi e documentari, tra cui il documentario su Giovanni Lindo Ferretti, Fedele alla Linea.

Germano Maccioni, membro dell’Associazione 100autori, partner del festival (www.100autori.it), presiederà la giuria composta dagli studenti dell’Università di Bologna (DAMS e LM in Cinema, Televisione e Produzione multimediale) che assegnerà un buono in denaro pari a 1.000 euro al miglior film scelto tra entrambe le sezioni di concorso, Intimacy e Global. Il vincitore avrà la possibilità di iscrivere il proprio film gratuitamente alla selezione dell’ECU The European Indipendent Film Festival 2018, partner di Docunder30.

Gli altri premi saranno assegnati da: la giuria D.ER, la giuria Doc/it, la giuria Kinodromo e la giuria Laura Bassi.

Tra le altre novità dell’XI edizione i workshop a ingresso gratuito, che saranno ospitati nella sala del cinema Teatro Galliera.

Il primo dal titolo “Dop – il direttore della fotografia” sarà a cura di Gian Filippo Corticelli, autore delle luci per molti film, tra cui quelli di Renato De Maria, Sergio Castellitto, Ferzan Ozpetek – con cui ha girato cinque film, e in ultimo anche per il regista premio Oscar Paul Haggis per il suo Third Person. In programma il 14 dicembre (dalle 14 alle 16), il workshop svelerà tecnica, dinamica e segreti sui set di cinema e video, dal punto di vista del direttore della fotografia.
Per iscriversi, mandare una mail a info.docunder30@gmail.com indicando nell’oggetto “iscrizione Masterclass DIREZIONE FOTOGRAFIA”.

“Il montaggio cinematografico” è invece la masterclass a cura di Ilaria Fraioli, artista conosciuta per esercitare la sua attività di montatrice in modo eclettico e sperimentale, proseguendo in modo costante un’intensa ricerca sul piano linguistico. Tra i tanti registi con cui ha lavorato, ricordiamo Alina Marazzi, Stefano Savona, Gianfilippo Pedote, Costanza Quatriglio, Anna Negri, Davide Ferrario, Marco Giusti, Ascanio Celestini, Roberta Torre e Francesca Comencini.

Il workshop in programma venerdì 15 dicembre (dalle 14 alle 16), esplorerà il processo creativo e costruttivo del montaggio cinematografico, visionando e analizzando anche alcune sequenze di documentari. Per iscriversi mandare una mail a info.docunder30@gmail.com con indicato nell’oggetto “iscrizione

Masterclass MONTAGGIO”.

Infine, l’XI edizione di Docunder30 ha il piacere di ospitare anche una
masterclass sulla distribuzione cinematografica, che sarà a cura della 01 Distribution, tra le più importanti case di distribuzione cinematografica italiane, sotto la direzione di Rai Cinema S.p.A. Il workshop in via di definizione è in programma per sabato 16 dicembre (dalle 14 alle 16). Per iscriversi, mandare mail a info.docunder30@gmail.com con indicato nell’oggetto “iscrizione”.

GIURIE 2017

GIURIA DOCUNDER30

La giuria, composta dagli studenti dell’Università di Bologna (DAMS e LM in Cinema, Televisione e Produzione multimediale) è presieduta dal regista Germano Maccioni, membro dell’Associazione 100autori – la più grande fra le associazioni autoriali del settore audiovisivo (www.100autori.it) – e coordinata dal Professor Paolo Noto.

La giuria assegnerà un buono in denaro pari a 1.000 euro al miglior film scelto tra entrambe le sezioni. Il premio è offerto e sponsorizzato da D.E-R e ADCOM e può essere speso presso il negozio Adcom di Bologna www.adcom.it. Il vincitore avrà la possibilità di iscrivere il proprio film gratuitamente alla selezione dell’ECU The European Indipendent Film Festival 2018, partner di Docunder30.

www.ecufilmfestival.com

GIURIA D.E-R

La giuria è composta da Sandra Caddeo, Vittoria Pesante, Marcella Piccinini e Manuela Teatini – autori e produttori dell’Associazione D.E-R (www.dder.org) e da Tania Palmier, Operation Manager ULULE Italia. La giuria assegnerà al miglior film della sezione Global l’Ulule Award che consiste nella possibilità di lanciare gratuitamente una campagna di crowdfunding per la distribuzione del film vincitore sulla piattaforma it.ulule.com. Il premio è offerto da ULULE. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di iscrivere il proprio film gratuitamente alla selezione dell’ECU The European Indipendent Film Festival, partner di Docunder30.

GIURIA DOC/IT

La giuria è composta da Francesco Conversano, Lamberto Mongiorgi, Adam Selo e Gabriele Veronesi – autori e produttori dell’Associazione Doc/it – e assegnerà il premio al miglior film scelto tra entrambe le sezioni. Il premio consiste nell’iscrizione gratuita a Doc/it, al fine di agevolare la partecipazione dei giovani emergenti alla vita associativa ed alla promozione e sviluppo del comparto del documentario italiano. Il premio è offerto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani. www.documentaristi.it

GIURIA KINODROMO

La giuria è composta da Maddalena Bianchi, Roberto Di Mola, Elena Frassineti, Brando Sorbini e Serra Yurur, rappresentanti dell’Associazione culturale Kinodromo, fondata dagli operatori del settore culturale e audiovisivo allo scopo di promuovere il cinema indipendente e le sue varie forme, attraverso spazi di fruizione nuovi e condivisi. L’associazione è responsabile del progetto Kinodromo@Europa e LOFT Kinodromo e assegnerà il premio al Miglior Film della sezione Intimacy. Il premio offerto consiste nella proiezione del documentario vincitore all’interno della programmazione del LOFT Kinodromo.

www.kinodromo.org

GIURIA LAURA BASSI

La giuria è composta da alcuni studenti della 1G, 2G e 3G del Liceo Laura Bassi e della 3P del Liceo musicale Lucio Dalla di Bologna. Sarà presieduta dal prof. Roberto Guglielmi, dalla prof.ssa Rossana Capucci, dal prof. Cosimo Caforio e coordinata da Spartaco Capozzi. La giuria del Liceo Laura Bassi assegnerà il premio alla miglior fotografia a un film della sezione Global, mentre la giuria del Liceo musicale assegnerà il premio alla migliore colonna sonora a un film della sezione Intimacy. Il premio consiste nella proiezione delle opere vincitrici presso il Liceo Laura Bassi.

Ufficio Stampa D.E-R
M i c h e l a G i o r g i n i – c e l l  3 3 9 8 7 1 7 9 2 7
giorginimichela@gmail.com

Docunder30 è realizzato da D.E-R Associazione Documentaristi Emilia-Romagna
Con il contributo dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna
Con il patrocinio del Comune di Bologna, del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale – Università di Bologna,dell’ Associazione 100 Autori.

In collaborazione con Ecu Film Festival, Doc/it, Kinodromo, DAMS cinema Bologna, Liceo Laura Bassi, Liceo musicale Lucio Dalla

Con la partnership di ADCOM, ULULE
Media partner Radio Città Fujiko, Emiliodoc

Con la partecipazione di Cinevasioni, Biografilm Festival, Visioni Italiane, viaemili@docfest, Reggio Film Festival, Bellaria Film Festival, FCP- Festival del Cinema di Porretta, DDB Distribuzioni dal basso

XI EDIZIONE | 14 – 15 -16 dicembre 2017 | BOLOGNA
19 dicembre 2017 | FERRARA

Per maggiori informazioni > docunder30@gmail.com