Ancora pochi giorni per partecipare al bando di Docunder30

Tra le novità: una nuova sezione di concorso e cinque giurie con altrettanti premi
Deadline 15 novembre 2015

Restano ancora pochi giorni per partecipare al bando della nona edizione di Docunder30, la manifestazione dedicata agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario, che avrà luogo a Bologna dal 10 al 12 dicembre 2015, presso il Cinema Europa (via Pietralata, 55 – ingresso gratuito).

Sul sito www.dder.org sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso che avrà luogo a Bologna a dicembre 2015.

Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con  l’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Docunder30 presenta quest’anno per la prima volta due sezioni competitive nazionali, cioè aperte agli autori ‘under 30’ attivi in tutta Italia. Accanto al tradizionale Concorso miglior documentario under30 a tema libero, si affianca per questa edizione il Concorso miglior documentario under30 a tema “Passaggi”, dove la parola passaggio è intesa qui sia come passaggio di frontiere, migrazione, viaggio, movimento, sia in senso più lato, come “transito”, vita, apertura, valico.

La partecipazione a Docunder30 è gratuita. Per partecipare le opere di qualunque durata, dovranno essere realizzate da giovani autori e produttori di massimo 30 anni, attivi in tutta Italia. In caso di più autori è necessario che tutti abbiano meno di 30 anni (30 compresi). Non è richiesta l’anteprima nazionale delle opere.

Cinque giurie e altrettanti premi per questa edizione di Docunder30.

La giuria Docunder30, composta dagli studenti dell’Università di Bologna (DAMS e LM in Cinema, Televisione e Produzione multimediale) e presieduta dal prof. Claudio Bisoni, assegnerà al miglior documentario a tema libero un buono in denaro pari a 500 euro e al miglior documentario a tema passaggi un buono in denaro pari a 500 euro. Il premio è offerto e sponsorizzato da D.E-R e ADCOM. Entrambi i vincitori avranno la possibilità di iscrivere il proprio film gratuitamente alla selezione dell’ECU The European Indipendent Film Festival, partner di docunder30 http://www.ecufilmfestival.com.

La giuria D.E-R, composta da autori e produttori dell’Associazione D.E-R, assegnerà al miglior documentario a tema libero l’Ulule Award che consiste nella possibilità di lanciare gratuitamente una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ULULE – http://it.ulule.com – che offre quindi il premio. Anche questo vincitore avrà la possibilità di iscrivere il proprio film gratuitamente alla selezione dell’ECU The European Indipendent Film Festival.

La giuria Doc/it (Associazione Documentaristi Italiani) composta da autori, produttori e studenti di cinema scelti da Doc/it, assegnerà alla miglior regia di documentario a tema libero un premio in denaro pari a 200 euro. Il premio è offerto da Doc/it www.documentaristi.it.

La giuria Kinodromo composta dai rappresentanti di Kinodromo – Associazione di Lavoratori del Settore Cinema, responsabile del progetto Kinodromo@Europa Cinema, Rete Cinema Diffuso e Loft Kinodromo – assegnerà il premio alla miglior storia di documentari a tema “passaggi”. Il premio è offerto da Kinodromo e consiste nella proiezione del documentario vincitore all’interno della programmazione Kinodromo@Europa Cinema.

La giuria Laura Bassi, composta dagli studenti dell’Istituto Laura Bassi di Bologna e presieduta dal prof.re Roberto Guglielmi e dal prof.re Cosimo Caforio, assegnerà un premio alla migliore colonna sonora e al miglior montaggio di documentario a tema libero e a tema “passaggi”. Il premio consiste nella proiezione delle opere vincitrici presso l’Istituto Laura Bassi.

Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, la pagina Facebook e la email docunder30@gmail.com.

Docunder30 2015 è realizzato da D.E-R Associazione Documentaristi Emilia-Romagna
Con il contributo dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna
Con il patrocinio del Comune di Bologna e del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale – Università di Bologna
In collaborazione con ECU The European Indipendent Film Festival, Doc/it, Kinodromo, Biografilm Festival, Visioni Italiane, viaemili@docfest, Reggio Film Festival, Bellaria Film Festival
Con la partnership di ADCOM (www.adcom.it) e ULULE (http://it.ulule.com)
Ufficio Stampa D.E-R
Michela Giorgini – cell 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com