Aperto il bando per partecipare alla IX ed. di Docunder30: novità assoluta la sezione competitiva a tema ‘passaggi’

Blue Womb

Blue Womb

Aperto il bando per partecipare alla nona edizione di Docunder30. C’è tempo per inviare i propri lavori fino al 15 novembre e sperare così di entrare a far parte di una delle più apprezzate manifestazioni cinematografiche dedicate agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentarioSul sito www.dder.org sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso che avrà luogo a Bologna a dicembre 2015.

Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con  l’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Docunder30 presenta quest’anno per la prima volta due sezioni competitive nazionali, cioè aperte agli autori ‘under 30’ attivi in tutta Italia. Accanto al tradizionale Concorso miglior documentario under30 tema libero, si affianca per questa edizione il Concorso miglior documentario under30tema “Passaggi”, dove la parola passaggio è intesa qui sia come passaggio di frontiere, migrazione, viaggio, movimento, sia in senso più lato, come “transito”, vita, apertura, valico.La partecipazione a Docunder30 è gratuita. Per partecipare le opere di qualunque durata, dovranno essere realizzate da giovani autori e produttori di massimo 30 anni, attivi in tutta Italia. In caso di più autori è necessario che tutti abbiano meno di 30 anni (30 compresi). Non è richiesta l’anteprima nazionale delle opere.

La selezione dei film avverrà a cura e giudizio del comitato di selezione, costituito da autori e produttori dell’Associazione D.E-R. I lavori selezionati saranno proiettati su grande schermo e davanti al pubblico che prenderà parte all’evento.

Docunder30 oltre a essere un punto di riferimento tra tutti i festival del documentario presenti in regione, rappresenta un’occasione unica per tutti i giovani autori di cinema del reale di ottenere visibilità sia sul territorio che a livello nazionale.Per maggiori informazioni sono disponibili la pagina Facebook e la email docunder30@gmail.com.

Scarica il bando
/// Docunder30 – bando miglior documentario (pdf)