DOCUNDER30: VIII edizione del concorso dedicato alle opere di giovani documentaristi in programma a Bologna il 2 e 3 dicembre 2014


Online i bandi per la VIII edizione del concorso dedicato alle opere di giovani documentaristi in programma a Bologna il 2 e 3 dicembre 2014;

Tra le novità, l’apertura del concorso a tutti gli “autori sotto i trent’anni”attivi in Italia e la sezione competitiva miglior serie web di film documentario.

Deadline 7 novembre 2014

VIII EDIZIONE | 2 – 3 dicembre 2014
CINEMA ODEON 
| via Mascarella 3, sala b | BOLOGNA

Sono aperte le iscrizioni (gratuite) per partecipare all’ottava edizione di Docunder30, la manifestazione dedicata agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario, che avrà luogo a Bologna il 2 e 3 dicembre 2014, presso il Cinema Odeon.

Sul nostro sito sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. La scadenza delle iscrizioni è stata posticipata al 7 novembre 2014.

Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Docunder30 si apre quest’anno per la prima volta agli autori ‘under 30’ attivi in tutta Italia e non solo in Emilia–Romagna come per le precedenti edizioni.

Nato per valorizzare e promuovere i lavori realizzati da giovani filmmaker, negli anni il Festival si è ritagliato uno spazio sempre maggiore, fino a diventare un punto di riferimento tra tutti i festival del documentario presenti in regione, intensificando la rete di collaborazione con le diverse manifestazioni culturali a livello regionale e nazionale.

L’edizione 2014 prevede due sezioni competitive, il tradizionale Concorso miglior documentario under30 e il nuovo Concorso miglior SERIE WEB under30 di film documentario. E’ possibile partecipare contemporaneamente a tutte le sezioni del Festival.

Per l’ottava edizione, sono ammessi film documentari e serie web di qualunque tema e durata, realizzati da giovani autori e produttori di massimo 30 anni, attivi in tutta Italia. In caso di più autori è necessario che tutti abbiano meno di 30 anni. Non è richiesta l’anteprima nazionale delle opere.

La selezione dei lavori documentari è insindacabilmente rimessa alla discrezionalità del comitato di selezione che quest’anno ha come presidente l’autore e giornalista Rai Filippo Vendemmiati. I film selezionati non potranno essere ritirati dal concorso per nessun motivo.

Cinque giurie e tanti premi per questa edizione di Docunder30.

La giuria composta dagli studenti dell’Università di Bologna, Facoltà DAMS cinema, presieduta dalla prof. Loretta Guerrini Verga (Fondazione Filmagogia – DAR Dipartimento delle Arti – Univ. Bologna) premierà sia il miglior documentario sia la miglior serie web di film documentario; la giuria D.E-R composta da autori e produttori dell’Associazione D.E-R  e presieduta dal regista Adriano Sforzi premierà il miglior documentario emiliano-romagnolo; la giuria composta dai rappresentanti di KINODROMO, associazione bolognese di lavoratori del settore cinema, responsabile del progetto Kinodromo@EuropaCinema assegnerà invece un premio alla miglior serie web mentre Doc/it l’Associazione Documentaristi Italiani premierà il miglior documentario a livello nazionale. Infine, tra tutte le opere in concorso, sarà conferito il premio al miglior soggetto filmico e alla migliore colonna sonora dagli studenti del Liceo Laura Bassi di Bologna.

Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, la pagina Facebook e la email docunder30@gmail.com.

Ufficio Stampa Docunder30: Michela Giorgini – cell. 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com

/// download bando
Locandina
Miglior documentario
Miglior serie web di documentario