ESTATE DOC

estatedoc

estatedoc

Estatedoc è una rassegna di film documentari curata da D.E-R con la partecipazione e il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che da giugno fino a settembre anima le piazze, i cortili, i portici e i parchi di alcune province della regione Emilia-Romagna.

La rassegna prevede la presenza degli autori come completamento delle serate di proiezione, presenza importante poiché è un modo per approfondire i temi trattati, per aprire un dibattito pubblico, per indagare i processi creativi. Inoltre la rassegna di documentari Estate Doc promuove il documentario sul territorio e nei luoghi non necessariamente legati al mondo del cinema. Infatti la particolarità che contraddistingue il cartellone di Estate Doc è quella della scelta dei siti per le proiezioni che permettono di ampliare il pubblico del documentario non solo coinvolgendo le persone impegnate in iniziative culturali, ma sollecitando anche la curiosità tra gli spettatori più giovani.

EstateDoc presenta DirittiDoc, – in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna – dando così largo spazio al focus sui Diritti, scegliendo di proiettare in alcune serate dei film che toccano i temi dei diritti umani, del diritto al lavoro, alla salute, di cittadinanza, delle donne, ecc. Diritti Doc mette in risalto la volontà da parte degli autori di servirsi dell’audiovisivo come di uno strumento cosciente ed efficace per difendere e tutelare i diritti delle persone o per denunciare quelle realtà in cui i diritti umani passano in secondo piano.

L’Associazione D.E-R, Documentaristi Emilia-Romagna, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna Assessorato Cultura, presenta durante le proiezioni di ESTATE DOC la  campagna di comunicazione collettiva “CULTURA: CIBO PER L’ANIMA”, che si basa su una serie di spot autoprodotti dai documentaristi sulla cultura intesa come risorsa fondamentale per il benessere dell’intera collettività e come settore produttivo cruciale nel nostro paese. Scopo della campagna è sensibilizzare lo spettatore-cittadino sull’importanza della difesa del settore produttivo culturale nelle sue diverse forme: documentario, cinema, teatro, arte, musica. (www.culturaciboperlanima.it)

www.estatedoc.it
www.facebook.com/estatedoc