Tutti i workshop di Docunder30 2017

Annunciati i workshop a ingresso gratuito:

“Dop – il direttore della fotografia” 
a cura di Gian Filippo Corticelli
“Il montaggio cinematografico” 
a cura di Ilaria Fraioli
“Distribuzione dei cinema – La Rivoluzione Movieday”
 a cura di Luca Malgara

Il primo dal titolo “Dop – il direttore della fotografia” sarà a cura di Gian Filippo Corticelli, autore delle luci per molti film, tra cui quelli di Renato De Maria, Sergio Castellitto, Ferzan Ozpetek – con cui ha girato cinque film, e in ultimo anche per il regista premio Oscar Paul Haggis per il suo Third Person. In programma il 14 dicembre (dalle 14 alle 16), il workshop svelerà tecnica, dinamica e segreti sui set di cinema e video, dal punto di vista del direttore della fotografia.


Per iscriversi, mandare una mail a info.docunder30@gmail.com indicando nell’oggetto “iscrizione Masterclass DIREZIONE FOTOGRAFIA”.

“Il montaggio cinematografico” è invece la masterclass a cura di Ilaria Fraioli, artista conosciuta per esercitare la sua attività di montatrice in modo eclettico e sperimentale, proseguendo in modo costante un’intensa ricerca sul piano linguistico. Tra i tanti registi con cui ha lavorato, ricordiamo Alina Marazzi, Stefano Savona, Gianfilippo Pedote, Costanza Quatriglio, Anna Negri, Davide Ferrario, Marco Giusti, Ascanio Celestini, Roberta Torre e Francesca Comencini.

Il workshop in programma venerdì 15 dicembre (dalle 14 alle 16), esplorerà il processo creativo e costruttivo del montaggio cinematografico, visionando e analizzando anche alcune sequenze di documentari. Per iscriversi mandare una mail a info.docunder30@gmail.com con indicato nell’oggetto “iscrizione masterclass montaggio”.



“DISTRIBUZIONE NEI CINEMA – LA RIVOLUZIONE MOVIEDAY”

a cura di Luca Malgara
Sabato 16 dicembre ore14:00 – 16:00
CINEMA GALLIERA | via Matteotti 27
INGRESSO GRATUITO

DISTRIBUZIONE NEI CINEMA – LA RIVOLUZIONE MOVIEDAY
NON VOGLIAMO CAMBIARE IL MONDO, MA SOLO IL MODO DI VEDERLO
a cura di Luca Malgara – Producer of Marketing and Distribution Movieday

Una nuova opportunità per registi e produttori indipendenti per la distribuzione nei cinema. Nascita, evoluzione della piattaforma e Case History di film che hanno scelto Movieday.

MOVIEDAY

È una piattaforma di film on demand nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Con un catalogo di oltre 1.000 titoli, oggi è sfruttato da nicchie e realtà locali per organizzare proiezioni su richiesta a scopi culturali nei cinema delle proprie città e da registi e produttori per auto distribuirsi in sala.

Per iscriversi, mandare una mail a info.docunder30@gmail.com indicando nell’oggetto “iscrizione Masterclass DISTRIBUZIONE”.

Docunder30 è realizzato da D.E-R Associazione Documentaristi Emilia-Romagna

Con il contributo dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna
Con il patrocinio del Comune di Bologna, del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale – Università di Bologna,dell’ Associazione 100 Autori.

In collaborazione con Ecu Film Festival, Doc/it, Kinodromo, DAMS cinema Bologna, Liceo Laura Bassi, Liceo musicale Lucio Dalla

Con la partnership di ADCOM, ULULE
Media partner Radio Città Fujiko, Emiliodoc

Con la partecipazione di Cinevasioni, Biografilm Festival, Visioni Italiane, viaemili@docfest, Reggio Film Festival, Bellaria Film Festival, FCP- Festival del Cinema di Porretta, DDB Distribuzioni dal basso

XI EDIZIONE | 14 – 15 -16 dicembre 2017 | BOLOGNA
19 dicembre 2017 | FERRARA

Per maggiori informazioni > docunder30@gmail.com