MASTERCLASS – LA SCRITTURA TOTALE: TECNICHE E SEGRETI PER SCRIVERE FILM, FUMETTI E SERIE TV

masterclass

masterclassA cura di Menotti
DOCUNDER30 2016
Sabato 17 dicembre alle ore 14:00 – 16:00
CINEMA LUMIERE | Sala Mastroianni
Via Azzo Gardino, 65 Bologna
INGRESSO GRATUITO

La masterclass – testimonianza di un percorso trasversale a tre diversi ambiti della scrittura per immagini – offre alcuni suggerimenti teorici e pratici per scrivere una sceneggiatura professionale. Ci soffermeremo sulle caratteristiche delle storie che ci vengono raccontate, a prescindere dal medium di provenienza. Ci chiederemo: cosa distingue quelle belle, efficaci e originali, da quelle brutte, noiose e sgangherate?

Cercheremo così di stabilire quali siano gli elementi comuni a ogni buona sceneggiatura, e gli strumenti necessari per affrontare la scrittura di qualsiasi storia per immagini: dal film d’azione al fumetto d’autore.

MENOTTI
Menotti lavora a Roma, è vissuto in Abruzzo ma è nato in Emilia un sacco di tempo fa. Ha studiato arte a Bologna, semiotica a Berlino e filmmaking a New York. È autore della graphic novel Europa e ha pubblicato fumetti su Frigidaire, Comic Art, Blue. Ha sceneggiato numerose serie TV, cortometraggi e film, tra cui Lo chiamavano Jeeg Robot, nominato per la migliore sceneggiatura e vincitore di sette David di Donatello nel 2016.

Si consiglia di confermare la propria partecipazione a info.docunder30@gmail.com

per iscriversi mandare mail a info.docunder30@gmail.com con scritto in oggetto “iscrizione Masterclass Menotti”

Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, www.facebook.com/docunder30  info.docunder30@gmail.com