Laboratorio Scuoladoc è un laboratorio formativo per docenti e studenti degli Istituti scolastici di II grado dedicato allo studio del linguaggio audiovisivo utilizzato nella comunicazione sociale

Laboratorio scuola doc

Laboratorio scuola docLaboratorio ScuolaDoc è rivolto a tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia Romagna. Si svolgerà il 12 novembre 2015 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14 alle 16 presso la sala Mastroianni del cinema Lumière,
in via Azzogardino 65, Bologna. Laboratorio ScuolaDoc  è un Laboratorio formativo
a carattere sperimentale dedicato allo studio del linguaggio audiovisivo utilizzato nella comunicazione sociale con Rassegna di video su temi di tutela dei diritti civili, politici, sociali realizzati negli ultimi tre anni all’interno di un percorso scolastico e Premiazione del miglior video.


A CHI E’ RIVOLTO
A tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
Per partecipare con la propria classe alla giornata formativa i docenti sono pregati di farne
richiesta tramite l’email o il telefono indicati qui sotto.

Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento dei posti in sala.

Laboratorio ScuolaDoc si avvale della pluriennale esperienza dell’associazione D.E-R e della Videoteca regionale in progetti di formazione sul linguaggio audiovisivo quali  Documentario a scuola e Corsi per docenti.

L’obiettivo di Laboratorio ScuolaDoc è di:

  • fornire un approccio propedeutico al linguaggio audiovisivo utilizzato nei video di comunicazione sociale;
  • dotare gli studenti e i docenti delle nozioni base per creare a loro volta dei prodotti video di comunicazione sociale.

Sullo sfondo di questi obiettivi  l’esigenza, ormai sentita in buona parte del mondo
della scuola, di apprendere le regole del linguaggio audiovisivo per acquisire maggiore consapevolezza sia nella fruizione di prodotti audiovisive e multimediali che nella produzione degli stessi.

Su questa esigenza da più parti a livello europeo si stanno organizzando incontri e forum (Parigi 2015) anche, ma non solo, in ottemperanza alle più recenti linee di indirizzo della Commissione europea sulla film e media literacy.

Alla base del progetto Laboratorio ScuolaDoc c’è anche l’intento di riflettere su come i social network stiano modificando la comunicazione pubblica.

PROGRAMMA
Nella mattinata dalle ore 9.00 alle 13.00 si terranno interventi di registi e giornalisti che illustreranno come nasce e come si realizza uno spot di comunicazione sociale, dall’ideazione all’individuazione del target e dei linguaggi comunicativi, supportata dalla visione di vari spot: lo Spot AIDO sulla donazione organi, con Alessandro Gassman, lo Spot Tema sulla discriminazione Regione Emilia-Romagna e altri. Seguirà l’analisi di un’importante campagna di comunicazione sociale: NOPPAW Nobel Peace Prize for African Women – Premio Nobel per la pace 2011 alle donne africane (sezione a cura di Elisa Mereghetti). Infine, per parlare di comunicazione sociale non convenzionale,proiezione dell’episodio Il cooperante Perfetto (11’) della web-serie STATUS, prima serie web italiana sul no-profit (sezione a cura di Renato Giuliano).

Nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00 proiezione dei video prodotti dalle scuole, selezionati dalla redazione di Laboratorio Scuoladoc composta dai promotori, con le successive due premiazioni del miglior Video di comunicazione sociale assegnati da una giuria composta da studenti delle scuole secondarie e dal pubblico.

Premi per il miglior video a cura dell’associazione D.E-R
Premio della giuria: 4 ore di laboratorio con esperti della associazione D.E-R sulla scrittura, le riprese e il montaggio da svolgersi presso l’Istituto scolastico vincitore.

Premio del pubblico:  2 ore di laboratorio con esperti della associazione D.E-R sulla scrittura, le riprese e il montaggio da svolgersi presso l’Istituto scolastico vincitore.

Come ISCRIVERE un VIDEO a LABORATORIO SCUOLADOC
Gli Istituti scolastici di secondo grado dell’Emilia Romagna potranno partecipare con uno o più  video da loro realizzati di comunicazione sociale (durata max di 15’) realizzato all’interno di un percorso scolastico.

Spedire il video in uno dei seguenti modi:

– via posta tradizionale (video con scheda di iscrizione) all’indirizzo: Associazione D.E-R – Via   Jacopo della Quercia 6/A – 40128 Bologna;

– tramite email: allegare al messaggio la scheda di iscrizione e inserire il link del video,  caricato sulla propria pagina YouTube, con l’opzione “non elencato” o sulla propria pagina Vimeo in modalità “visione con password”.

SCADENZA per l’iscrizione dei video: 31 ottobre 2015

Per informazioni

Associazione D.E-R
Via Jacopo della Quercia 6/A – 40128 Bologna
tel/fax 051.6269021 – email > docunder18@gmail.com


Videoteca regionale
Viale Aldo Moro 32 – 40127 Bologna
tel 051.527.5581/5047 fax 051.527.5123
email > videoteca@regione.emilia-romagna.it