Sala Doc – Documentari al Cinema – Quando la realtà supera la finzione ed entra nelle sale di serie A

Al via dal 2 al 30 ottobre 2012 la III edizione della rassegna di film documentari al cinema multisala Odeon nel centro di Bologna tutti i martedì alle 19.15 presso la Sala B, di via Mascarella 3.

“Sala Doc – Documentari al Cinema”giunge alla III edizione, presentando in anteprima assoluta a Bologna una serie di documentari di respiro nazionale e internazionale.

Il primo appuntamento, il 2 ottobre è dedicato interamente a temi ecologici e ambientali, con l’anteprima assoluta a Bologna del film francese (sottot. in italiano) Nella mente delle piante di Jacques Mitsch che si interroga sulla capacità delle piante di pensare e di comunicare fra loro. In sala incontreranno il pubblico il prof. Paolo Pupillo, Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale e il prof. Francesco Orsini della Facoltà di Agraria e responsabile di Biodivercity.

Il 9 ottobre sarà la volta di The Golden Temple del bolognese Enrico Masi che indaga il sistema che sta dietro ai Giochi Olimpici, avvicinandosi al cuore del capitalismo e percorrendo un’odissea umana di pochi personaggi magici. Una deriva iniziata con gli effetti ereditati dal colonialismo globale. Ospiti della serata: il regista Enrico Masi, il fotoreporter e personaggio del film Mike Wells, Elena Vincenzi presidente dell’’associazione “Architetti di strada” e il prof. Luigi Guerra Preside della Facoltà di Scienze della Formazione.

Il 16 ottobre si proietterà un documentario dai colori emiliano-romagnoli: Come prima, più di prima mi amerò di Alessandro Capitani. Il documentario segue le storie di quindici donne che partecipano a un concorso di bellezza molto particolare: Miss Chirurgia Estetica 2010, che dovrebbe premiare quella “rifatta meglio”. In sala ad approfondire le tematiche trattate nel documentario ci saranno: il regista Alessandro Capitani, le protagoniste del film e l’attrice bolognese Tita Ruggeri.

Il 23 ottobre  si dà largo spazio a una produzione bolognese con Formato Ridotto, film a cura di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni: un viaggio sorprendente nello spazio e nel tempo, uno sguardo originale e inedito che passa dal mare alla montagna, dallo sport alla storia di vita, percorrendo le strade e i luoghi dell’Emilia-Romagna. Gli scrittori Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 racconteranno, utilizzando le immagini degli archivi  Super 8 di Home Movies, la regione da prospettive diverse. In sala ci saranno gli scrittori Enrico Brizzi, Antonio Bigini e gli autori Paolo Simoni, Claudio Giapponesi.

La III edizione di Sala Doc si conclude il 30 ottobre con un’anteprima assoluta del film Subbuteopia di Pierr Nosari sul leggendario gioco del calcio da tavolo che, nella seconda metà del XX secolo, ha avuto milioni di appassionati in tutto il mondo. In sala ci sarà il regista Pierr Nosari e lo scrittore Wu Ming 4.

I curatori di Sala Doc – Roberta Barboni, Vincenzo D’Arpe, Angelita Fiore, Nico Guidetti, Enza Negroni, Roberto Pizzi, Giusi Santoro e Alessia Tedde – dato il successo delle precedenti edizioni, hanno ritrovato in Ginetta Agostini – responsabile del Circuito Cinema di Bologna – una forte sostenitrice e, insieme alla D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna e con il patrocinio del Corso di Laurea DAMS CINEMA, hanno continuato questa sperimentazione. “Crediamo che, oltre le rassegne già presenti in regione, sia necessario riconfermare al pubblico l’appuntamento continuativo della scorsa edizione dato che” – ricordano i curatori – “Sala Doc si è rivelato un ottimo momento per iniziare ad abbattere i pregiudizi sul documentario che fino ad oggi gli hanno impedito di entrare nella programmazione ufficiale dei cinema commerciali. D’altra parte il numeroso pubblico che ha seguito nel 2011 Sala Doc ha confermato l’importanza di concretizzare e rafforzare questo nostro obiettivo.”

Sala Doc per il 2012 ha organizzato cinque appuntamenti portando il documentario all’interno della programmazione di prima serata nella fascia oraria delle 19:15. Inoltre, durante ogni serata, saranno gli autori a presentare i loro film al pubblico, per instaurare un dialogo diretto tra chi realizza le opere o ne è protagonista e gli spettatori.

In apertura di ogni appuntamento verranno proiettati dei cortometraggi di animazione e i nuovi spot di Cultura cibo per l’anima.

“Sala Doc” è un’iniziativa volta a portare il documentario nelle sale di “serie A” promossa da D.E-R, Documentaristi Emilia-Romagna, con il patrocinio del corso di laurea DAMS, in collaborazione con CCB Circuito Cinema Bologna e FICE Emilia-Romagna.

COSTO BIGLIETTO
3,50 euro
 a proiezione singola
12 euro
: abbonamento per cinque proiezioni di Sala Doc
L’abbonamento è spendibile solo all’interno di Sala Doc (ottobre 2012)

Per gli studenti sono disponibili 10 omaggi (fino ad esaurimento posti) ai primi dieci che arrivano in cassa. L’offerta è valida per ogni appuntamento di Sala Doc.

Per maggiori informazioni scrivi a  saladoc@libero.it

 www.saladoc.com 

seguici su facebook! cliccando MI PIACE
seguici su Twitter 

info cinema ODEON tel. 051226706