SEMINARIO DOCUNDER30 – A cura di Alessandro Scillitani

docuneder30 premiSEMINARIO DOCUNDER30
Nel Documentario: scrivere il dossier e realizzare il trailer
A cura di Alessandro Scillitani

Cinema Europa – via Pietralata 55/a | 23 Novembre 2011 ore 17,00 > 18,30

Scrivere la sceneggiatura di un documentario rappresenta una dichiarazione di intenti, che verrà tradita dallo svolgimento effettivo di riprese, interviste e raccolta di immagini. Tuttavia progettare un documentario è importante, non soltanto per reperire finanziamenti, ma anche per avere ben chiaro come procedere nella realizzazione dell’opera, e anche per convincere chi dobbiamo intervistare della bontà delle nostre idee.

Inoltre, in un mondo sempre più globalizzato e veloce, grande importanza ha assunto il trailer. Molto spesso, infatti, non si hanno che pochi minuti per convincere un produttore a credere nel progetto e finanziarlo. D’altronde, resta sempre importante credere nelle proprie idee e saper “tradire” i meccanismi tradizionali di reperimento fondi, gettando lo sguardo anche a forme diverse di finanziamento e di realizzazione.

Il seminario mostrerà alcune tecniche per la costruzione di un dossier documentario, e verrà poi fatto un case-study in cui si potrà conoscere la storia produttiva del film Le dimore del vento.

Breve biografia del relatore
Alessandro Scillitani
è regista, organizzatore di eventi, cantante, compositore.
Ha curato regia, riprese e montaggio di diversi documentari, in molti casi componendo anche le musiche, tra cui Le vie dell’acqua (2009), distribuito nelle edicole in abbinamento editoriale con alcuni quotidiani del Gruppo L’Espresso, Case abbandonate (2011), recensito su varie testate nazionali e portato con successo in tour per l’Italia, Le dimore del vento (Tico Film, 2011), che racconta il viaggio 2011 di Paolo Rumiz e che è stato distribuito in DVD con La Repubblica nel settembre 2011.

Ha inoltre appena realizzato il documentario Mondo Piccolo (2011) dedicato ai luoghi e alle persone che hanno ispirato i racconti di Giovannino Guareschi, presentato in mostra a Reggio Emilia.
Da molti anni collabora con il Comune di Reggio Emilia, per il quale coordina e organizza eventi (Questione di Gusti, Viaromaviva, Appuntamento al Parco, INdiVisioni, 167 Contatto!). Ha curato la regia video di importanti convegni istituzionali (Progettare Futuri, Buoni Consigli, Verso Expo 2015). Ha realizzato vari spot e videoclip (167contatto, Massimo Ghiacci, Fabrizio Varchetta, Graziano Romani, Giacomo Baldelli). Ha realizzato vari visuals per accompagnare concerti e spettacoli nelle piazze (Taca Dancer, Aterballetto, OST, Pasolini).
Fa parte del gruppo del Teatro dei quartieri, con il quale ha realizzato videoinstallazioni (Permesso di Soggiorno, Dopolavoro, Wunderkammeret), videoguide di quartiere (Zonzo), documentari (Gli sbarchi di Riace, Aperto al pubblico, Case Molto Popolari, Rosta Nuova 1960).
È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.

Iscrizioni
Per iscriversi al seminario, bisogna mandare una mail ad angelitafiore.der@gmail.com entro il 20 novembre. Il seminario è gratuito e aperto a tutti.

Per rimanere informati su tutte le anticipazioni di DocUnder30 Clicca Mi PIACE sulla nostra pagina FACEBOOK http://it-it.facebook.com/docunder30 o seguici sul sito D.E-R www.dder.org